Socialmente giovani

È online la prima edizione del bando Socialmente Giovani, iniziativa promossa dalla Fondazione Caript e rivolta ai giovani fra i 16 e i 25 anni che intendano realizzare innovativi progetti di utilità sociale partecipando attivamente al miglioramento della comunità.

L’iniziativa nasce dall’analisi dei risultati di un’indagine condotta recentemente sul territorio della provincia di Pistoia dalla Fondazione, con l’aiuto della società di consulenza Sinloc spa, ente di consolidata esperienza in materia di progettazione sociale. Dall’indagine emergono alcune significative criticità: la popolazione anziana pistoiese è in aumento e progressivamente sempre più esposta a condizioni di fragilità e solitudine, mentre le giovani generazioni spesso non trovano adeguate opportunità di inserimento nel mondo degli adulti. Inoltre, è ancora alto il numero di giovani studenti a rischio di dispersione o di demotivazione verso la scuola.

Con un plafond complessivo di 30mila euro, il bando Socialmente Giovani, infatti, intende investire sui giovani e sulle loro idee.  I partecipanti saranno dunque gli ideatori dei progetti presentati e saranno guidati da alcune organizzazioni del Terzo Settore del territorio in tutto il percorso progettuale.

Per maggiori informazioni cliccare qui