“Se io fossi cipì”: un contest per il centenario di Mario Lodi

Con i bambini promuove il contest “Se io fossi Cipì”, insieme al Comitato Promotore per le Celebrazioni del Centenario di Mario Lodi, in occasione dei 100 anni dalla nascita del maestro. Aperto e rivolto a insegnanti, educatori ed educatrici di tutta Italia, il contest invita ad ispirarsi all’opera di Mario Lodi “Cipì” realizzando lavori creativi insieme ai bambini

Nel contest “Se io fossi Cipì”, il celebre passerotto si fa portavoce dei desideri, dei sogni e delle paure dei bambini di oggi, che chiedono agli adulti ascolto e attenzione. Cipì viene reinventato dagli alunni che, partendo dalle opere di Mario Lodi, hanno creato nuove storie insieme a educatori e insegnanti, liberando la fantasia e la voglia di scoprire il mondo. Finora sono stati inviati oltre 100 lavori tra disegni, racconti, collage, video e podcast, pubblicati sul blog seiofossicipi.percorsiconibambini.it. La scadenza del contest è stata prorogata al 31 maggio 2022 per dare la possibilità a tutte le scuole e le associazioni di partecipare.

I lavori più significativi sono stati presentati all’evento nazionale “Silenzio! Parlano i bambini”, l’evento nazionale in diretta streaming trasmesso sui canali di Con i Bambini il 17 febbraio, per festeggiare il centenario di Mario Lodi attraverso i racconti, le idee e la creatività dei bambini e dei ragazzi, veri protagonisti della giornata. Nel format inedito ideato da Con i Bambini e dal Comitato promotore, infatti, sono stati gli adolescenti a presentare e i bambini a prendere la parola, mentre gli adulti hanno fatto un passo indietro. Sono oltre 260 i bambini che hanno partecipato all’evento, coinvolti da 11 scuole, 9 associazioni e cooperative sociali e da alcuni progetti selezionati nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il video è disponibile sulla pagina Facebook di Con i Bambini.

L’evento rientra nell’iniziativa CiPìaceMario, nell’ambito delle celebrazioni “Mario Lodi 100”. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito https://www.centenariomariolodi.it/

Partner del Centenario sono: Casa delle Arti e del Gioco – Mario Lodi, INDIRE, Impresa sociale Con i Bambini, GISCEL, Mind-In.

Le celebrazioni del centenario di Mario Lodi, inoltre, possono contare sulla media partnership di Rai Scuola. Dalla sinergia con Rai Cultura e INDIRE è nata la programmazione di una serie di interviste in onda sui canali Rai a protagonisti del mondo dell’educazione, dell’arte e della cultura che per tutto il 2022 ricorderanno la figura di Mario Lodi.

Per maggiori informazioni cliccare qui