Fondazione Carigo sostiene l’Università di Trieste e Udine

La Fondazione Carigo continua a sostenere l’Università di Trieste e di Udine,  con la consapevolezza che la qualità ed efficacia dei sistemi di educazione, istruzione e formazione rivesta un’importanza cruciale per il futuro del Paese, in quanto costituisce una base essenziale per lo sviluppo personale, l’integrazione sociale e l’occupabilità delle nuove generazioni.

Corrispondono a 360mila euro le risorse che la Fondazione ha destinato complessivamente nel 2021:  300mila (150mila per ciascun Ateneo) per il sostegno alla ricerca scientifica e correlata didattica e all’ampliamento e rafforzamento dell’offerta formativa; oltre a 60mila euro per una borsa di dottorato interateneo nell’ambito della ricerca scientifica.

 «La Fondazione pone al centro dei suoi interventi i giovani e la loro formazione e considera la ricerca scientifica un elemento imprescindibile per lo sviluppo del territorio e la crescita della comunità», spiega il Presidente della Fondazione Alberto Bergamin. «L’Università svolge da questo punto di vista una funzione determinante, in quanto strumento essenziale di trasmissione del sapere e di produzione di nuove conoscenze. Alla luce di queste considerazioni, la sinergia con gli Atenei regionali viene non solo confermata, ma rafforzata ulteriormente, con un notevole incremento di risorse da parte della Fondazione».

Per maggiori informazioni cliccare qui