Inequalities Research – Generare conoscenza per ridurre le disuguaglianza

È online il bando Inequalities Research – Generare conoscenza per ridurre le disuguaglianza, un’iniziativa promossa da Fondazione Cariplo che si propone di accompagnare con la ricerca la società che cambia, per favorire lo sviluppo di comunità più accessibili e inclusive.

Come ampiamente riconosciuto, il costante proliferare delle disuguaglianze rappresenta uno fra i principali ostacoli per il benessere delle persone, la coesione sociale e il progresso della collettività. Questa situazione, già di per sé articolata, si è ulteriormente aggravata recentemente a causa della pandemia, che con i suoi effetti rischia di peggiorare il profilo delle disparità che caratterizzano il nostro Paese. Con questo strumento la Fondazione vuole contribuire a mitigare la diffusione delle disuguaglianze. A tal proposito metterà a disposizione 2,5 milioni di euro per finanziare progetti di ricerca puntuali. Ai ricercatori verrà richiesto di mappare le diverse dimensioni di disuguaglianza e i problemi ad esse associati così da poter stimolare lo sviluppo di agende condivise e possibili soluzioni.

Il bando intende sostenere progettualità che integrano lo studio di almeno due dimensioni di disuguaglianza; supportare le carriere dei giovani e giovani ricercatrici anche in un’ottica di parità di genere; stimolare i ricercatori a dialogare con la società civile includendo i policymaker nelle attività di comunicazione della scienza e prevedendo la pubblicazione di almeno un articolo di divulgazione dei risultati dedicato ai cittadini.

Per maggiori informazioni cliccare qui