Nuove tecnologie per migliorare la vita degli over 65

La Fondazione CON IL SUD ha pubblicato il nuovo bando “Welfare e Tecnologie” rivolto alle organizzazioni del Terzo settore meridionali per sperimentare nuove tecnologie capaci di migliorare le condizioni di vita degli over 65 con patologie croniche e degenerative, promuovendo l’innovazione nella cura e assistenza sanitaria e sociale.

Con un totale di di 1,2 milioni di auto, il bando saranno sosterrà interventi , sperimentali e scalabili, tesi a introdurre, in collaborazione con i servizi socio-sanitari territoriali, soluzioni tecnologiche orientate al miglioramento del benessere e dell’autonomia delle persone che abbiano compiuto 65 anni. Potranno essere previsti interventi nell’ambito della teleassistenza, telemedicina, domotica o altre modalità di supporto che prevedano l’utilizzo di tecnologie avanzate e innovative.

«Gli over 65 con patologie croniche sono tra i più a rischio e i più colpiti dalla pandemia. Abbiamo deciso di intervenire anche sul fronte dell’innovazione tecnologica oltre che sociale, mettendo al centro la persona e il concetto di welfare di comunità, con l’auspicio che possa essere un percorso di sviluppo diffuso anche con gli enti pubblici», commenta Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione CON IL SUD.

Per saperne di più cliccare qui