Luigi Arcuti, Insieme si cresce. Scritti di banca e finanza, 1950-1998

Lunedì 13 giugno alle 15:30, si terrà la presentazione del libro “Luigi Arcuti, Insieme si cresce. Scritti di banca e finanza, 1950-1998”, a cura di Francesco Cesarini, Alfonso Iozzo e Francesca Pino, quarto volume della collana “Quaderni dell’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo”, edito da Leo S. Olschki (Firenze), 2021.

Il volume indaga la figura di Luigi Arcuti (1924-2013), banchiere antidogmatico, attivo fautore della modernizzazione dell’economia e della banca universale, che portò a un grande sviluppo entrambi gli istituti a lui affidati, il San Paolo di Torino e l’Istituto Mobiliare Italiano, confluiti nel 1998 in Sanpaolo IMI e, dal 2007, in Intesa Sanpaolo.

Il quarto numero dei Quaderni dell’Archivio Storico, una silloge di documenti perlopiù inediti tra cui contiamo lettere personali e ufficiali, relazioni, interviste, è arricchito dai saggi e dalle note introduttive che danno conto del convinto europeismo di Arcuti, delle proposte di riforma del sistema e della sua assoluta indipendenza di giudizio.

All’evento, organizzato dalla Fondazione 1563 e dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, in collaborazione con ABI e ACRI, interverranno i curatori del volume, oltre ad alcune personalità che condivideranno personali testimonianze su Luigi Arcuti.

La presentazione sarà trasmetta in streaming, per seguirla sarà necessario registrarsi su csp-webinar.it

Consulta il programma