Le Catacombe di San Gennaro vincono il Premio Angelo Ferro 2022

Giunto alla sesta edizione, il Premio Angelo Ferro, promosso da Fondazione Cariparo e Fondazione Emanuela Zancan, con il sostegno di Intesa Sanpaolo, continua a premiare gli enti del Terzo Settore che contribuiscono a innovare l’economia sociale, intercettando i bisogni sociali, coinvolgendo attivamente le comunità e proponendo soluzioni originali in grado di generare risultati significativi.

Nato per ricordare la straordinaria attività dell’imprenditore sociale, docente e filantropo Angelo Ferro, scomparso nel 2016, il premio fa luce sulla capacità del mondo privato-sociale di progettare e avviare percorsi virtuosi per concorrere al benessere dei territori, in modalità strutturata e di carattere imprenditoriale in termini di efficienza economica.

Ad aggiudicarsi il Premio Angelo Ferro dell’edizione 2022 è stata la Cooperativa La paranza di Napoli che, sostenuta della Fondazione Con il Sud, è riuscita a valorizzare il patrimonio artistico e culturale di uno dei quartieri storicamente più problematici della città, il Rione Sanità. Una realtà composta da giovani che hanno reso le Catacombe di San Gennaro una delle destinazioni turistiche preferite a Napoli, permettendo una straordinaria rinascita sociale, economica e culturale del quartiere.

Arrivando a recuperare oltre 13mila mq di patrimonio e ad attrarre 160mila visitatori l’anno, la Cooperativa La paranza ha creato oltre 40 posti di lavoro per i giovani del territorio ed è stabilmente impegnata nella costruzione di percorsi di inclusione sociale e lavorativa.

Come afferma il presidente della cooperativa Giovanni Maraviglia, “Fin dalla sua costituzione La Paranza ha scelto la via della cooperazione, un modello di sviluppo che lega l’agire economico ai principi della solidarietà, della reciprocità, dell’impegno collettivo per il bene comune. Principi, questi, che sono alla base dell’Economia Civile e aver vinto il Premio Angelo Ferro per l’innovazione dell’economia sociale ci conferma che siamo sulla strada giusta”.

La Cooperativa La paranza si è aggiudicata un premio in denaro di 10mila euro. A ciascuno degli altri quattro finalisti è stato un premio di 2.500 euro: la Fondazione ANT Italia onlus  di Bologna, Il Graticolato Società Cooperativa Sociale di S. Giorgio delle Pertiche (PD), La Fraternità Società Cooperativa Sociale a r.l. onlus di Bologna, Organizzazione di volontariato G-PRO MABASTA di Lecce.

Maggiori informazioni sul Premio Angelo Ferro

Maggiori informazioni sulla Cooperativa La paranza

 

A seguire una testimonianza sul progetto di riqualificazione delle Catacombe di San Gennaro, raccolta in occasione di 30ComeNoi, iniziativa realizzata in occasione del trentennale delle Fondazioni di origine bancaria.