Parma – Strumenti PNRR

Il Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e il Quadro Finanziario Pluriennale (QFP) 2021-2027 rappresentano una grande opportunità per il traguardo di obiettivi strategici di sviluppo socio economico, tecnologico ed ambientale: un’insostituibile occasione, nei termini di ottenimento dei finanziamenti, che è necessario cogliere immediatamente, dalla fase di programmazione alla stesura dei progetti esecutivi.

Una grande sfida nell’attivare progetti di qualità, sostenibili e in grado di generare impatti  che coinvolge anche il territorio parmense.  Per questo, Fondazione Cariparma – in una visione strategica di supporto territoriale – ha promosso l’iniziativa Strumenti PNRR rivolta agli Enti locali – Comuni e Unioni di Comuni, Comunità montane o Consorzi tra Comuni – e agli Enti del Terzo Settore della provincia di Parma.

Tramite un Avviso la Fondazione raccoglierà le idee progettuali e selezionerà le migliori proposte, che potranno accedere gratuitamente ad un percorso di assistenza tecnica finalizzata alla loro candidatura alle diverse linee di finanziamento.

L’Avviso – che non è finalizzato ad erogare contributi monetari ma unicamente assistenza tecnica – persegue l’obiettivo di rafforzare le capacità progettuali ed operative degli Enti locali e del Terzo Settore, aumentando la possibilità delle iniziative pianificate di accedere a risorse europee, nazionali e locali, creando così un concreto valore aggiunto per la comunità.

L’assistenza tecnica sarà erogata da SINLOC – Sistema Iniziative Locali S.p.A. – società con competenze distintive negli ambiti a vocazione europea – che, in qualità di advisor tecnico, affiancherà le proposte selezionate nella configurazione di idee progettuali strategiche, sostenibili e a impatto, ovvero nello sviluppo di un dossier dettagliato, utile a dare seguito alle successive attività di candidatura per l’ottenimento di coperture finanziarie pubbliche a valere sui fondi PNRR e QFP 21-27 o risorse private.

Tutte le azioni progettuali dovranno svolgersi nel territorio della provincia di Parma. Saranno ammesse candidature in forma singola o associata tra due o più Enti.

L’Avviso sarà aperto dal 1° luglio al 9 settembre 2022 e tutta la documentazione dell’iniziativa è disponibile sul sito web della Fondazione.

«Con tale iniziativa – spiega il Presidente Franco Magnani – Fondazione Cariparma intende generare sul territorio un processo di aggregazione di progettualità e miglioramento dei profili di impatto e sostenibilità, rafforzando le conoscenze e competenze al fine di incrementare la capacità di intercettare e attrarre risorse».

Per maggiori informazioni cliccare qui