AccompagnaMenti: nasce una nuova rete territoriale

Al via il progetto AccompagnaMenti, una innovativa rete territoriale messa a punto da Fondazione CR di Biella per aiutare chi vive la demenza.

Farsi compagni di strada, per due anni, delle persone che convivono con le demenze perché ne sono affetti in prima persona o perché assistono qualcuno che ne soffre: è questo l’obiettivo di un piano territoriale che scaturisce da un intenso e fertile lavoro di co-progettazione cui hanno preso parte soggetti del privato sociale, imprese sociali dedite all’assistenza degli anziani, associazioni ed enti pubblici territoriali preposti alla gestione delle politiche sociosanitarie.

L’iniziativa prevede due macro-azioni che puntano, da un lato, a informare e formare i caregiver e, dall’altro, alla sperimentazione di nuove forme di assistenza domiciliare. A queste due macro-azioni se ne affianca una terza che ha come target il personale sociosanitario dell’ASL e i servizi territoriali, cui verranno indirizzati specifici incontri formativi gestiti dall’équipe del Centro per i Disturbi Cognitivi e Demenze.

Attraverso il Centro saranno individuate le persone da inserire nel progetto. È prevista, inoltre, la realizzazione di un Catalogo, consultabile online e stampabile, nel quale le persone con demenza e i loro caregiver potranno trovare, per la prima volta in un unico “contenitore”, tutti i servizi per gli anziani presenti nel Biellese.

Per maggiori informazioni cliccare qui