Fondazione Con il sud al fianco di 137 organizzazioni di volontariato meridionali

Fondazione CON IL SUD sostiene 137 organizzazioni di volontariato meridionali nell’ambito del nuovo Bando Volontariato. 3 milioni di euro per attività nei settori dell’assistenza sociale, della sanità, della cultura, dell’ambiente e dello sport, della promozione del volontariato, della protezione civile.

Delle 137 organizzazioni, 61 sono pugliesi (province di Brindisi e Taranto), 37 campane (provincia di Avellino), 30 siciliane (provincia di Caltanissetta) e 9 sarde (provincia di Nuoro), coinvolgendo circa 10 mila volontari.

Siamo convinti che il volontariato abbia un ruolo imprescindibile per la coesione sociale e la crescita delle comunità – ha dichiarato Carlo Borgomeo, Presidente della Fondazione CON IL SUD – e negli ultimi anni, con le criticità dovute alla pandemia e alla guerra esplosa alle nostre porte, si è reso ancora più evidente agli occhi di tutti. Un impegno costante che, con competenza e passione, mette al centro il benessere e i bisogni della collettività, i legami, il desiderio di donare il proprio tempo e le proprie capacità, spesso operando in condizioni di emergenza. La Fondazione CON IL SUD promuove da sempre questi valori, anche concretamente: in passato, sostenendo programmi avviati da organizzazioni in rete tra loro, nelle ultime due edizioni del bando scegliendo di sostenere direttamente le attività ordinarie delle singole organizzazioni di volontariato presenti nelle province meridionali che hanno ricevuto meno risorse attraverso i nostri bandi”.

Con questa iniziativa, unita alle precedenti per il settore del volontariato, la Fondazione ha assegnato complessivamente oltre 28 milioni di euro per sostenere 409 iniziative nelle regioni meridionali.

Per saperne di più cliccare qui