Conoscere la Borsa 2022

Oltre 100mila studenti di 7 paesi hanno partecipato alla 40a edizione del concorso “Conoscere la Borsa”, una competizione internazionale promossa dall’European Savings and Retail Banking Group, per aiutare i ragazzi a comprendere il funzionamento dell’economia e dei mercati, mediante esercitazioni che simulano la partecipazione al mercato borsistico. Il concorso è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e ai centri di formazione professionale.

In Italia, a promuovere la competizione è Acri, con il supporto di 14 associate, che ha coinvolto quasi 4mila studenti su tutto il territorio nazionale (erano 3mila nel 2022). Vincitore dell’edizione 2022 è il team Viriolaryam dell’Istituto Quintino Cataudella di Scicli (Rg), sostenuto da Fondazione Sicilia. Il premio per l’attenzione alla finanza sostenibile è andato al team Odotrani dell’Istituto professionale F. Trani di Salerno, sostenuto da Fondazione Carisal. La premiazione del concorso nazionale si è tenuta a Cuneo dal 13 al 15 aprile, ospitata dalla Fondazione CRC. La cerimonia conclusiva internazionale, alla presenza dei team vincitori a livello nazionale, si è tenuta a Berlino dal 12 al 14 maggio, ospitata dall’Associazione delle casse di risparmio tedesche. Gli studenti vincitori sono stati accompagnati all’evento berlinese dai rispettivi professori, dai referenti delle Fondazioni e alla presenza del coordinatore nazionale Acri per il progetto Conoscere Borsa. Nell capitale tedesca i ragazzi hanno avuto modo di presenziare a momenti istituzionali e di scambio culturale tra gli studenti con attività didattiche e ricreative. In particolare, la cerimonia di premiazione è stata contraddistinta dalla presenza di Helmut Schleweis Presidente della DSGV, di Alexandra Hachmeister Direttrice generale di “Economic Education” della Deutsche Bundesbank  e da Peter Simon Direttore generale del WSBI/ESBG i quali hanno introdotto i temi di economia ed educazione finanziaria e premiato i vincitori. 

Conoscere la Borsa è un’iniziativa nata in Germania negli anni ‘90 per volontà dell’Associazione delle Casse di Risparmio tedesche, ha sempre puntato ad avvicinare i giovani alle tematiche dell’economia e del risparmio. L’iniziativa tedesca, apprezzata dal resto dei paesi, ha assunto negli anni un profilo europeo e internazionale, tanto da essere oggi un importante best practice di educazione finanziaria a livello globale.

Attraverso la metodologia del learning by doing, con “Conoscere la Borsa” gli studenti hanno la possibilità di investire un capitale virtuale in Borsa mediante operazioni eseguite su quotazioni reali di piazze borsistiche. L’obiettivo dei ragazzi è accrescere il valore del loro deposito attraverso la compravendita di titoli, con un’attenzione particolare agli investimenti sostenibili.

La parola ai vincitori

1° classificato edizione italiana
Viriolaryam dell’Istituto Q. Cataudella di Scicli (Rg)

«Il progetto Conoscere la Borsa si è rivelato per noi un un’esperienza straordinaria, che ci ha consentito di avvicinarci al mondo dell’economia e della finanza. Abbiamo avuto modo di comprendere che la finanza, se non utilizzata bene, può diventare un luogo di “tentazioni”, dove è facile far prevalere l’avidità e la ricerca dell’arricchimento facile. Siamo stati seguiti, nelle attività, dal nostro docente di educazione civica, prof. Franco Portelli, che ci ha aiutato a capire che la finanza può invece rivelarsi uno strumento potentissimo per contribuire a migliorare il mondo. Siamo noi, con le nostre scelte, con i nostri principi, con i nostri limiti, con il nostro desiderio innato di bene a fare degli investimenti un luogo in grado di contribuire al perseguimento del vero fine dell’economia: la felicità pubblica. La grande sfida è coniugare il profitto finanziario con l’impatto positivo che gli investimenti possono avere sulla società e sull’ambiente».

Il team Viriolaryam è composto da: Valeria Schillaci, Siria Vollerino, Miryam Scifo e Nicola Cottone

Dichiarazione del presidente di Fondazione Sicilia Raffaele Bonsignore: 

«Questo riconoscimento ci rende particolarmente orgogliosi. I nostri ragazzi si sono impegnati a fondo in un progetto che, alla conoscenza dei meccanismi che regolano la Borsa, unisce anche la collaborazione, il fare squadra, un valore fondamentale che è importantissimo acquisire fin da giovani. La Fondazione Sicilia è da sempre molto attenta al coinvolgimento delle scuole sul territorio e questo risultato è la dimostrazione di come apprendere condividendo e confrontandosi paghi sempre».

1° classificato Sostenibilità
Team Odotrani dell’Istituto professionale “F. Trani” di Salerno

 «Abbiamo partecipato al progetto Conoscere la Borsa che ci ha consentito di approfondire con entusiasmo e passione tematiche inerenti la borsa e le sue ricadute nella vita quotidiana. Grazie alle lezioni con gli esperti, organizzate dalla Fondazione Carisal durante la competizione, abbiamo potuto soffermarci sia sugli aspetti di analisi fondamentale, che di analisi tecnica dei titoli ammessi al concorso ed esaminare in particolare, i titoli sostenibili, in considerazione della nostra sensibilità per le tematiche ambientali ed ecologiche».

 

Il team Odotrani è composto da: Giacomo Di Concilio, Anna di Lascio, Lorenzo di Capua e Federica Ferro

Dichiarazione del presidente Fondazione Carisal Domenico Credendino

«Conoscere la Borsa è un progetto che la Fondazione Carisal promuove e sostiene per il sedicesimo anno consecutivo, per assicurare una formazione migliore agli studenti della nostra provincia. L’economia e la finanza sono inseparabili dai valori etici e civili che orientano il nostro agire quotidiano. La loro conoscenza è necessaria e fondamentale ed è fonte di libertà e di sicurezza per i nostri giovani. Il successo della nostra squadra salernitana, in un periodo economico così difficile, ci rende particolarmente orgogliosi e quanto mai convinti della necessità di proseguire con il nostro impegno in favore dell’educazione economica rivolta ai giovani, affinché essi siano capaci di capire i rischi delle proprie azioni ed assumere decisioni che sono alla base di ogni comportamento responsabile».

 

Le associate Acri che hanno partecipato all’edizione 2022 di Conoscere La Borsa sono: Cassa di Risparmio di Volterra, Fondazione Carivit, Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana, Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, Fondazione Sicilia, Fondazione Varrone Cassa di Risparmio di Rieti