Convegno Acri Assbank 12 e 13 ottobre 2012

I nuovi equilibri gestionali delle Banche Regionali: patrimonializzazione, liquidità, redditività

Il 12 ed il 13 ottobre 2012 si è tenuto a Torino, nel Palazzo Carignano – Museo del Risorgimento, il tradizionale convegno annuale delle Casse di Risparmio e delle Banche private, dal titolo I nuovi equilibri gestionali delle Banche Regionali: patrimonializzazione, liquidità, redditività , organizzato dall’Acri unitamente ad Assbank.

Il Convegno si proponeva di indagare gli assetti gestionali delle Banche Regionali mediante una comparazione con il sistema italiano e le omologhe realtà europee. Una specifica ricerca ha studiato i profili della patrimonializzazione, della redditività e della liquidità, mirando a rappresentare attraverso gli indici caratteristici i profili di gestione tipici delle Banche Regionali in confronto con quelle che perseguono altri modelli di gestione (banche specializzate) o operano su diverse scale dimensionali (grandi gruppi e piccole banche locali). Oltre allo studio in aggregato delle condizioni economico finanziarie delle Banche Regionali, la ricerca definisce il posizionamento di ciascuna Azienda mediante un’analisi personalizzata.
Il Convegno si è arricchito degli interventi di esponenti di Banche ACRI e Assbank che hanno portato diretta testimonianza delle risposte offerte dalla propria Banca alle sfide attuali del mercato e si è concluso con uno sguardo sulle prospettive del settore nel prossimo futuro.

La ricerca “Struttura e performance delle Banche Regionali: un’analisi comparativa” è consultabile nella rivista “Il Risparmio“, n.1 gennaio – marzo 2013.