Convegno Acri Pribanks 23-24 novembre 2018

“Le banche regionali sostenibilità del modello di business”.

 

La sostenibilità del modello di business delle banche regionali è esposta ai cambiamenti e alle minacce derivanti dal nuovo contesto di riferimento: evolve profondamente la normativa; cambiano le esigenze della clientela, sempre più orientata verso soluzioni snelle e poco costose; emergono nuove potenzialità offerte dall’innovazione tecnologica.

 

In tale contesto, la Vigilanza Unica è chiamata a far progredire il disegno di un singolo mercato bancario nell’ambito di un medesimo quadro di regole operative, di condivisione dei rischi e di tutela dei risparmiatori. Al contempo, si vanno ridefinendo alcuni mercati o aree di business come wealth management, gestione dei crediti deteriorati, erogazione dei servizi di pagamento: numerose sono le problematiche da affrontare e nuovi scenari si profilano.

 

Vanno colte le opportunità per apprestare soluzioni organizzative più efficienti. Da un lato, le trasformazioni in atto dischiudono possibilità di nuove e positive strategie e soluzioni gestionali innovative; dall’altro, la competizione sempre più severa e articolata, insieme ai limiti dettati da discipline sempre più rigorose, pongono sfide nuove e impegnative. Nasce dunque l’esigenza di mettere in discussione i tradizionali modelli di business e di verificarne la capacità di affrontare con successo l’attuale fase di trasformazione dei mercati finanziari.