Atti dell’VIII Giornata della Fondazione – Roma, 11 giugno 2008

 

Quale ruolo per le Fondazioni di origine bancaria in un Paese dove è ogni giorno più evidente la necessità di innovazione: dai fronti del sapere a quello del fare, da quello sociale e civile a quello economico? 
Quale il loro valore aggiunto nei processi di innovazione? Quale evoluzione nel dialogo fra più soggetti per iniziative di interesse pubblico grazie al crescente impegno delle Fondazioni come “soggetti dell’organizzazione delle libertà sociali”, che la Corte Costituzionale ha loro assegnato con la sentenza 300 del 2003, sancendone in maniera definitiva l’identità? 
Sempre più spesso, infatti, esse attivano progetti capaci, da un lato, di mettere insieme partner diversi, dall’altro, di ampliare le ricadute socioeconomiche delle iniziative poste in essere. È così dunque che, privilegiando progetti fondati su partenariati soprattutto locali, le Fondazioni di origine bancaria attivano reti che stimolano la nascita di sinergie tra organizzazioni non profit, enti, imprese, università, soggetti che costituiscono il tessuto connettivo del territorio, con la conseguenza di innescare un percorso virtuoso di innovazione sia sociale che economica, anche quando non si tratti di destinare direttamente risorse alla ricerca scientifica o allo sviluppo. 
Questi temi verranno approfonditi nel corso della tavola rotonda organizzata dall’Acri a Roma l’11 giugno, in occasione dell’VIII Giornata della Fondazione, che verrà celebrata a livello locale dai singoli Enti sabato 14 giugno. 

Ottava Giornata della Fondazione – Atti
Tutti gli interventi (formato pdf)

 

“Fondazioni: una risorsa per l’innovazione” è il titolo della tavola rotonda che l’Acri ha organizzato a Roma nella mattinata dell’11 giugno, per anticipare i temi dell’VIII Giornata della Fondazione, celebrata a livello locale dai singoli nei giorni successivi.

Interventi dei Relatori 

Ottava Giornata della Fondazione – Atti 
Tutti gli interventi (formato pdf)

Giuseppe Guzzetti
Presidente dell’Acri Testo intervento 

Filmato 
33′ 55″

Gianfranco Viesti
Professore Ordinario di Economia Applicata all’Università degli Studi di Bari
e Direttore del Cerpem – Centro Ricerche per il Mezzogiorno Testo intervento 

Filmato
24′ 59″

Alberto Mantovani
Professore Ordinario di Patologia Generale all’Università degli Studi di Milano
e Presidente della Fondazione Humanitas per la Ricerca Testo intervento 

Filmato 
21′ 37″

Massimo D’Alema
Deputato al Parlamento Italiano Testo intervento 

Filmato
43′ 33″

Mariastella Gelmini
Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Testo intervento 

Filmato
21′ 20″

Giuseppe Guzzetti
Presidente dell’AcriConclusioni 

Testo intervento 

Filmato
6′ 14″