Presentazione del volume “La governance delle fondazioni: leader al servizio della filantropia”

Presentazione del volume

“La governance delle fondazioni: leader al servizio della filantropia”

Roma, 25 settembre 2013 – ore 16
Presso la sede dell’Acri – Via del Corso 267

 

Dirigere e amministrare una fondazione comporta le medesime difficoltà che affronta un imprenditore nella conduzione della propria impresa o un amministratore delegato nel gestire una società quotata. Sicché qualità, competenza e adeguatezza dei meccanismi di funzionamento dei consigli di amministrazione rappresentano condizioni necessarie per garantire l’efficacia e l’efficienza dell’operato delle Fondazioni, a partire da quelle di origine bancaria. Il volume di recente pubblicazione “La governance delle fondazioni: leader al servizio della filantropia” (McGraw- Hill editore) offre interessanti spunti di riflessione, scattando una fotografia del modello di governo a oggi adottato dalle principali fondazioni italiane, a valle di un’accurata ricognizione sul campo. 

La presentazione del volume, a cui parteciperanno gli autori Fabrizio Cerbioni, professore ordinario di Economia aziendale presso l’Università degli Studi di Padova, e Giacomo Boesso, professore associato presso la stessa cattedra, sarà l’occasione per un dibattito sul tema, al quale interverranno il viceministro dell’Economia e delle Finanze on. Stefano Fassina, il presidente di Assifero Felice Scalvini, il presidente dell’Acri Giuseppe Guzzetti. Coordinerà il dibattito Riccardo Bonacina, direttore del mensile del non profit Vita. 

È gradita la conferma della propria partecipazione, inoltrando compilata la scheda d’iscrizione all’indirizzo email area.comunicazione@acri.it o al numero di fax 06.68184.301.