Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza rappresenta un’opportunità straordinaria per accelerare la transizione verso un’Italia sostenibile e inclusiva.  Le Fondazioni di origine bancaria stanno accompagnando e sostenendo i territori, gli Enti locali e le organizzazioni del Terzo settore, per fare in modo che il PNRR possa tradursi in uno strumento in grado di generare un reale e duraturo cambiamento in tutto il Paese. 
Di seguito una rassegna – in continuo aggiornamento – delle loro iniziative in tutta la Penisola.

Emilia-Romagna – sostegno ai Comuni per accedere al PNRR

Attraverso il bando PNRR 2022, l’Associazione tra Fondazioni di origine bancaria della Regione Emilia-Romagna e Fondazione CR e Banca del Monte di Lugo sostengono le amministrazioni Comunali nel potenziare le loro capacità di elaborazione progettuale per accedere alle linee di finanziamento regionali, nazionali ed europee.

Parma – Strumenti PNRR

Il Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e il Quadro Finanziario Pluriennale (QFP) 2021-2027 rappresentano una grande opportunità per il traguardo di obiettivi strategici di sviluppo socio economico, tecnologico ed ambientale

Alessandria – Grandi Bandi: sostegno alla progettazione

La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria avvia il progetto Grandi bandi: sostegno alla progettazione e formazione dei progettatori, rivolto agli enti pubblici e privati che intendono accedere ai finanziamenti del PNNR  e alle numerose opportunità offerte dai bandi regionali, nazionali ed europei. Il primo passo di questa iniziativa è rappresentato dalla convenzione firmata  tra […]

Padova e Rovigo – Supporto agli ATS

Considerate le strutturali difficoltà degli Enti locali nel gestire le attività di assistenza sociale nelle comunità e l’inedita opportunità che le risorse del PNRR rappresentano, Fondazione Cariparo ha deciso di supportare gli Ambiti Territoriali Sociali del territorio (aggregazioni di Comuni che hanno l’obiettivo di pianificare e programmare i servizi sociali) nella presentazione di proposte di […]

Emilia-Romagna – Protocollo di intesa con la Regione

Progettare insieme le condizioni per crescita economica, formazione, occupazione e accesso ai servizi pubblici. È con queste finalità che è stato firmato  un protocollo di intesa tra la Regione Emilia-Romagna e l’Associazione tra Fondazioni di origine bancaria dell’Emilia-Romagna

Torino – seconda edizione bando Next Generation We

Forte del notevole e positivo riscontro generato sul territorio, la Fondazione Compagnia di San Paolo riapre il Bando Next Generation We in una nuova formula continuativa e ampliata.

Terni e Narni – Laboratori di co-progettazione

Partirà a maggio la serie di laboratori di co-progettazione che la Fondazione Carit porterà avanti insieme ai Comuni del territorio per affiancarli nella progettazione dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Pnrr: intesa Dara-Acri, favorire interlocuzione Fondazioni-Regioni su attuazione Piano

Il ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Mariastella Gelmini, e il presidente dell’Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio S.p.A., Francesco Profumo, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa

Perugia – AttivaMente

La Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia promuove il bando AttivaMENTE per supportare gli Enti locali e gli Enti del Terzo settore nella definizione di progetti di sviluppo locale strategici, sostenibili e ad impatto

Modena – Nuovi beneficiari per “Italia Domani-Modena”

La Fondazione di Modena ha approvato nuovi progetti  per il bando “Italia Domani-Modena” , che nasce per sostenere gli enti locali nell’elaborazione di progetti da candidare ai finanziamenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) o ad altri strumenti di finanziamento in ambito regionale, nazionale o europeo.

Terni e Narni – Guida al PNRR

La Fondazione Carit e la Fondazione Brodolini hanno incontrato sindaci e tecnici di 19 Comuni del comprensorio ternano per fornire loro una guida che possa sostenerli nel cogliere appieno le occasione offerte dal PNRR.

Rieti – Bando Progetti Strategici

Fondazione Varrone al fianco di Comuni ed enti pubblici locali per raccogliere e vincere la sfida del PNRR.

Modena – Italia Domani, i primi beneficiari

Sta già dando risultati il bando Italia Domani-Modena che nasce per sostenere gli enti locali nell’elaborazione di progetti da candidare ai finanziamenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) o ad altri strumenti di finanziamento in ambito regionale, nazionale o europeo.

Ascoli Piceno – costruire comunità solidali attraverso la coprogettazione

Marco Perosa, direttore Area Strategia, Ricerca e Pianificazione della Fondazione Carisap

Nasce il Fondo per la Repubblica Digitale

Il Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Transizione digitale, Vittorio Colao, il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, e il presidente di Acri, Francesco Profumo, hanno siglato un protocollo d’intesa che definisce le modalità d’intervento del Fondo per la Repubblica Digitale.

Teramo – il recupero del Teatro Comunale

Il Comune di Teramo ha ottenuto un contributo, nell’ambito delle risorse messe a disposizione dal PNRR, per il recupero del nuovo Teatro Comunale. A sostenere la candidatura un importante studio messo a disposizione dalla Fondazione Tercas.

Siena – Fondo Rotativo di Assistenza Tecnica

Fondazione Mps, in collaborazione con Sistema Iniziative Locali – SINLOC e la Finanziaria Senese di Sviluppo – FISES, ha costituito un Fondo rotativo di Assistenza Tecnica per l’accompagnamento tecnico ed il sostegno finanziario alla progettazione degli Enti Locali della provincia di Siena

Cuneo – Bando PNRR

Con i bandi 2022 di Attrazione Risorse, la Fondazione CRC mette a disposizione 1,1 milioni di euro per contribuire al finanziamento di azioni progettuali e iniziative – promosse a livello locale, regionale e nazionale – dedicate a promuovere e rafforzare lo sviluppo del territorio provinciale.

Lucca – bando Progettazione di Opere pubbliche

Poter attivare una progettazione adeguata e rapidamente disponibile rappresenterà un elemento decisivo per accedere ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Per questo, la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ha deciso di stanziare 1 milione di euro aprendo con il bando “Progettazione di Opere pubbliche”.

Forlì – bando Distretto

La Fondazione CR di Forlì contribuisce al potenziamento  delle capacità e delle competenze delle Amministrazioni locali,  non solo in termini di elaborazione progettuale ma anche per  l’accesso alle risorse regionali, nazionali ed europee, in particolare il PNRR, che rappresenta un’insostituibile occasione da cogliere.

Padova e Rovigo – sostegno agli enti pubblici

Dalla collaborazione tra Fondazione Cariparo e Sinloc è nato un progetto che ha messo a disposizione dei Comuni delle province di Padova e Rovigo assistenza tecnica e consulenza gratuita, per supportare gli enti nella preparazione delle richieste di finanziamento e favorire l’ottenimento delle risorse europee stanziate con il PNRR.

Il Recovery Plan a portata di click con la Guida all’Europrogettazione

La sfida del PNRR è “a portata” di click con la Guida all’Europrogettazione. Questa innovativa “bussola” digitale e gratuita – promossa e ideata dalla Fondazione CRT con l’adesione di Acri e di altre sette Fondazioni italiane

Pistoia e Pescia – bando Progetti On

Aiutare i Comuni a presentare progetti in fase avanzata di elaborazione, così da poter accedere alle risorse del PNRR o ad altre linee nazionali, europee o regionali di finanziamento. È per questo che Fondazione Caript, a fronte delle difficoltà economiche che hanno le amministrazioni comunali nell’investire sulla progettazione, ha realizzato il bando Progetti On

Modena – Italia domani

Sostenere Comuni e Unioni dei Comuni nell’elaborazione dei progetti da candidare ai finanziamenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). È l’obiettivo del protocollo “Italia domani – Modena”, tra Provincia di Modena e Fondazione di Modena, assieme a Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola e Fondazione di Vignola

Firenze – Sportello Europa e sviluppo locale

La Fondazione Cr Firenze, per supportare le pubbliche amministrazioni e gli enti locali nell’accesso ai fondi messi a disposizione dall’Unione Europea con il Recovery Fund, ha avviato diverse iniziative

Modena – Make Your Impact 2022

Supportare e potenziare la capacità di produrre innovazione del Terzo Settore e dei nuovi soggetti che si affacciano nel campo dell’imprenditoria sociale, finanziando progetti innovativi che concorrano anche al raggiungimento di alcune delle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Friuli – bando Configurazione progetti

L’utilizzo efficace e lungimirante delle risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) rappresenta un’opportunità storica per il territorio friulano, la Fondazione Friuli vuole dare il proprio contributo affinché non venga persa.

Lombardia – intesa per il rilancio dei borghi

Regione Lombardia, Fondazione Cariplo, Anci Lombardia, Polis, Unioncamere e Aria Spa hanno sancito un’intesa per favorire l’individuazione di un borgo lombardo come caso pilota per la linea di intervento che verrà realizzata nell’ambito delle linee del PNRR.

Torino – bando Next Generation We

Fondazione Compagnia di San Paolo lancia il bando Next Generation WE – Competenze, strategie, sviluppo delle Pubbliche Amministrazioni, per sostenere gli Enti pubblici territoriali del Nord-Ovest nella gestione delle opportunità di finanziamento rese disponibili dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).