Acri rinnova gli organi

L’Assemblea dell’Acri dell’8 giugno scorso ha rinnovato gli organi dell’Associazione secondo i nuovi criteri di governance definiti dalla riforma statutaria approvata in febbraio, che dà maggiore rappresentatività ai territori. L’avvocato Giuseppe Guzzetti, al vertice dell’Acri dal 2000, è stato rieletto all’unanimità nel ruolo di presidente dell’Associazione per un altro triennio ed è stata definita la composizione del Consiglio, del Comitato delle Società Bancarie, del Comitato Piccole e Medie Fondazioni, del Collegio dei Revisori dei Conti. Il Consiglio è composto da 30 membri, oltre al Presidente dell’Associazione. Cinque sono espressione delle prime cinque Fondazioni associate in termini di dimensione del patrimonio in base all’ultimo bilancio approvato disponibile, uno espressione del Comitato Piccole e Medie Fondazioni, due espressione del Comitato delle Società Bancarie, ventidue espressione di cinque Aree Geografiche: del Nord Ovest (Lombardia, Piemonte, Liguria); del Nord Est (Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia); dell’Emilia Romagna (Emilia Romagna); del Centro (Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo); del Sud e delle Isole (Lazio, Campania, Calabria, Puglia, Sardegna, Sicilia). Di questi ventidue, nove sono coordinatori o presidenti delle Consulte/Associazioni Territoriali, che così consolidano e valorizzano il ruolo strategico di queste organizzazioni di territorio nell’ambito dei processi decisionali che si sviluppano all’interno dell’Associazione di rappresentanza collettiva degli enti a livello nazionale. «Il nostro obiettivo – ha affermato Guzzetti – è di rendere sempre più efficaci e partecipati i processi decisionali, puntando proprio sull’ampio coinvolgimento delle Associate nella formazione degli organi associativi e su un raccordo rafforzato e sistematico con le compagini territoriali. Sono certo che insieme sapremo affrontare al meglio le sfide che il futuro ci propone: da una crescente e irrinunciabile attenzione ai bisogni dei minori che vivono, o approdano, in Italia alla realizzazione di piani di welfare di comunità, capaci di integrare opportunamente contributi progettuali e operativi pubblici e privati, fino all’implementazione di iniziative in grado di stimolare e favorire una nuova fase di crescita civile e di sviluppo economico per il nostro Paese». Il rinnovato Consiglio dell’Acri, nella riunione del 30 giugno, ha nominato il Comitato Esecutivo, che con la nuova governance ha preso il posto del Comitato di Presidenza dell’Associazione, rispetto al quale vede appunto rafforzate le funzioni esecutive, ben separate da quelle del Consiglio, che ha un ruolo di indirizzo strategico e generale. Nella pagina a seguire riportiamo brevi profili dei componenti del nuovo Comitato Esecutivo.

Il Comitato Esecutivo

Giuseppe Guzzetti
Presidente Acri

Presidente di Acri dal 2000, conduce la Fondazione Cariplo dalla stessa data. Nato a Turate il 27 maggio del 1934, esercita la professione di avvocato in Como ed è iscritto all’Albo Speciale della Cassazione e delle Giurisdizioni Superiori. È stato presidente della Regione Lombardia e poi senatore della Repubblica Italiana fino al 1994.

Paolo Andrei
Vicepresidente Acri

Nato a Parma il 10 ottobre 1962, è professore ordinario presso la locale università, dove è stato prorettore e direttore del Dipartimento di Economia. Guida la Fondazione Cariparma dal 2013 e dal 2015 l’Associazione tra le Fondazione di origine bancaria dell’Emilia Romagna. È presidente di Aidea – Accademia Italiana di Economia Aziendale.

Giuseppe Ghisolfi
Vicepresidente Acri

Presidente della Cassa di Risparmio di Fossano, giornalista e autore del “Manuale di educazione finanziaria”, è vicepresidente di Acri per le Società Bancarie. Nato a Cervere (Cn) il 7 maggio del 1949, negli ultimi due anni è stato vicepresidente di Abi. È Grand’Ufficiale al Merito della Repubblica e Cavaliere del Sovrano Ordine di Malta.

Vincenzo Marini Marini
Vicepresidente Acri

Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno dal 2001, è coordinatore della Consulta delle Fondazioni di origine bancaria delle Marche. Nato ad Ascoli Piceno il 15 agosto del 1963, qui esercita la professione di dottore commercialista e revisore dei conti, dopo esperienze nel settore della gestione del risparmio e in campo tributario.

Francesco Profumo
Vicepresidente Acri

Accademico di fama internazionale e revisore di numerose riviste scientifiche, è presidente della Compagnia di San Paolo dal maggio scorso. Nato a Savona il 3 maggio 1953, è professore ordinario al Politecnico di Torino, di cui è stato rettore fino al 2005. È stato ministro dell’Istruzione nonché presidente della multiutility Iren.

Antonello Cabras
Ingegnere e insegnante con vocazione all’impegno civico, è al vertice della Fondazione Sardegna dal 2013. È nato a Sant’Antioco il 22 ottobre 1949 ed è stato presidente della Regione Sardegna e poi senatore della Repubblica in tre legislature, nonché deputato. È stato presidente della Delegazione parlamentare italiana presso l’Assemblea della Nato.

Antonio Finotti
Presidente della Fondazione Cariparo dal 2003, è nato a Loreo (Ro) l’8 novembre 1928. È cavaliere di Gran Croce al merito della Repubblica Italiana e socio onorario dell’Accademia Galileiana di Padova e dell’Accademia dei Concordi di Rovigo. Iscritto all’Albo dei Revisori Contabili è stato direttore generale di banche e membro di Cda.

Anna Chiara Invernizzi
Professore aggregato presso il Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa dell’Università Amedeo Avogadro, del cui Cda è stata membro dal 2008 al 2015, è vicepresidente della Fondazione CrT dal 2013. Nata a Novara il 17 dicembre 1969, è vicepresidente della Associazione Industriali di Novara con delega all’Education.

Matteo Melley
Presidente della Fondazione Carispezia dal 2001, è nato il 10 marzo 1960 a La Spezia, dove svolge la professione di avvocato. È coordinatore del Comitato Piccole e Medie Fondazioni di Acri ed è presidente del Comitato di Supporto della Cassa Depositi e Prestiti. Ha ricoperto cariche in varie società quotate, nonché in organizzazioni filantropiche.

Umberto Tombari
Professore ordinario di Diritto Commerciale dal 2000 all’Università di Firenze, città dove ha fondato uno studio legale specializzato in materia societaria e commerciale, è iscritto all’Albo degli Avvocati patrocinanti in Cassazione. Nato a Grosseto il 18 giugno del 1966, è presidente dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze dal 2014.

Il Consiglio

Area geografica Nord Ovest
Franco Ferraris Pres. Fondazione CR Biella
Giandomenico Genta Pres. Fondazione CR Cuneo
Martino Grindatto Pres. Fondazione CR Savigliano
Anna Chiara Invernizzi Pres. Fondazione CR Torino
Francesco Profumo Pres. Compagnia San Paolo
Pier Angelo Taverna Pres. Fondazione CR Alessandria
Fondazione Cariplo è rappresentata dal suo Presidente Giuseppe Guzzetti che fa già parte del Consiglio in quanto Presidente dell’Associazione

Area geografica Nord Est
Konrad Bergmeister Pres. Fondazione CR Bolzano
Giampietro Brunello Pres. Fondazione di Venezia
Lionello D’Agostini Pres. Fondazione Crup
Antonio Finotti Pres. Fondazione Cariparo
Alessandro Mazzucco Pres. Fondazione Cariverona
Massimo Paniccia Pres. Fondazione CR Trieste

Area geografica Emilia-Romagna
Paolo Andrei Pres. Fondazione Cariparma
Paolo Cavicchioli Pres. Fondazione CR Modena
Giusella Finocchiaro Pres. Fond. del Monte di Bologna e Ravenna
Roberto Pinza Pres. Fondazione CR Forlì
Gianfranco Ragonesi Vicepres. Fondazione CR Bologna

Area geografica Centro
Giampiero Bianconi Pres. Fondazione CR Perugia
Vincenzo Fumi Pres. Fondazione CR Orvieto
Luca Iozzelli Pres. Fondazione CR Pistoia e Pescia
Vincenzo Marini Marini Pres. Fondazione CR Ascoli Piceno
Enrica Salvatore Pres. Fondazione Tercas
Umberto Tombari Pres. Ente CR Firenze

Area geografica Sud e Isole
Antonello Cabras Pres. Fondazione di Sardegna
Antonio Castorani Pres. Fondazione Puglia
Daniele Marrama Pres. Fondazione Banco di Napoli
Antonio Valentini Pres. Fondazione CR Rieti
Matteo Melley, Pres. Fondazione Carispezia – coordinatore del Comitato Piccole e Medie Fondazioni; Giuseppe Ghisolfi, Pres. Cassa di Risparmio di Fossano; Aldo Pia, Pres. Cassa di Risparmio di Asti