RisuonaItalia a Ventotene

Giovedì primo ottobre è stato il giorno di RisuonaItalia. Tante piazze, una sola comunità”. Alle ore 11, in oltre 50 città del Paese, è risuonato l’Inno alla gioia, in un grande concerto simultaneo di orchestre giovanili, promosso da Acri e dalle Fondazioni di origine bancaria con la media partnership di TGR Rai, in occasione della Giornata europea delle fondazioni. I protagonisti di RisuonaItalia sono giovani talenti della musica classica e bambini e ragazzi che partecipano ad alcuni dei progetti sostenuti dal Fondo per il contrasto della povertà educativa di minorile. Ieri, alla vigilia della Giornata, una delegazione dei vertici di Acri è stata ricevuta dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella

Tra tutte le piazze coinvolte in RisuonaItalia, c’è stata anche l’isola di Ventotene. Qui, per ricordare e rendere omaggio al luogo in cui è nata l’idea dell’Europa unita, si è esibita un’ensemble della European Spirit of Youth Orchestra, composta da giovani musicisti provenienti da diversi paesi europei. L’orchestra è un ente che promuove la formazione musicale come strumento di diffusione degli ideali europei di cooperazione. A seguire, c’è stata l’apertura della “Scuola d’Europa”, con studenti di scuole e università italiane ed europee dai 15 ai 22 anni. Fondata dall’associazione La Nuova Europa per diffondere la cultura europea e la storia della sua integrazione, a cominciare dal Manifesto di Ventotene.

All’iniziativa di Ventotene sono intervenuti: Francesco Profumo, presidente di Acri; Gerardo Santomauro, sindaco di Ventotene, Roberto Sommella, presidente de La Nuova Europa; Eva Giovannini, giornalista Rai; Silvia Costa, commissaria straordinaria del Governo per il recupero dell’ex carcere di Santo Stefano.

Francesco Profumo, presidente di Acri, ha dichiarato: «Su quest’isola di Ventotene, durante uno dei periodi più bui della nostra storia recente, un gruppo di uomini ha saputo immaginare un futuro completamente diverso, gettando un seme di speranza. Dopo di loro, nei decenni successivi, uomini e donne d’Europa hanno saputo dare forma a questa visione e dato vita a una straordinaria Unione, che ha garantito settantacinque anni di pace e di rispetto dei diritti umani, come in nessuna altra parte del globo. Oggi sta a noi raccogliere questa eredità, continuare a farla crescere e lasciarla intatta e più viva a chi verrà dopo di noi. Abbiamo tutti gli strumenti per farlo e lo stiamo già facendo. In occasione della Giornata Europa delle Fondazioni, con RisuonaItalia, raccontiamo alcune di queste storie e lanciamo un segnale forte: le comunità dei nostri territori vogliono ripartire tutte insieme, all’insegna dei giovani, della cultura e dell’Europa».

Guarda la playlist con gli interventi dell’evento di Ventotene

RisuonaItalia

Tutte le orchestre giovanili che partecipano a RisuonaItalia coinvolgono i giovani protagonisti di progetti di formazione e di iniziative di riscatto individuale e di comunità, attivate grazie alla “messa in rete” di organizzazioni del Terzo settore, con fondazioni, istituzioni locali e ragazzi. Si tratta di orchestre di giovani talenti della musica classica e di bambini che stanno imparando a suonare in centri culturali e spazi per l’aggregazione, orchestre multietniche, complessi jazz e di musica popolare. Provengono da tutta la Penisola: dalle città ai piccoli centri, da Nord a Sud, dalle periferie e dalle aree interne. Perché suonare insieme vuol dire imparare a convivere e a condividere regole ed emozioni. Per molti dei ragazzi e delle ragazze che partecipano a questi concerti, la musica rappresenta un’opportunità concreta per realizzare i propri sogni, e, in molti casi, è per loro una reale alternativa alla povertà educativa e alla violenza della strada.

Giornata Europea delle Fondazioni

Il 1° ottobre 2020 si tiene l’ottava edizione della Giornata Europea delle Fondazioni, lanciata da Dafne (Donors and Foundations Networks in Europe), l’organizzazione che riunisce le associazioni di fondazioni del continente, a cui in Italia aderiscono Acri, che associa le Fondazioni di origine bancaria, e Assifero, l’associazione che riunisce altre fondazioni ed enti di erogazione. La Giornata è un’occasione per contribuire a far conoscere meglio le fondazioni e il loro operato. Spesso ignorati dal grande pubblico, le fondazioni in Europa sono 147mila e, insieme al mondo del volontariato e del Terzo settore, concorrono ad alimentare e innovare il welfare e la cultura in tutto il continente.

RisuonaItalia. Tante piazze una sola comunità

è un evento promosso da Acri con le Fondazioni di origine bancaria

con la media partnership di TGR Rai

L’hashtag ufficiale della giornata è #risuonaitalia

L’elenco completo delle città partecipanti è sul sito www.risuonaitalia.it