Fondo per la Repubblica Digitale: Profumo e Socrate al SIOS23 raccontano “skillZ”

“Imparare, disimparare e tornare a imparare di nuovo: è questa la principale competenza che sarà richiesta nei prossimi anni ai giovani, e non solo, per rispondere a uno scenario di mutamenti sempre più rapidi” così Francesco Profumo, Presidente di Acri e Vicepresidente Comitato di indirizzo strategico del Fondo per la Repubblica Digitale sul palco del SIOS23 Winter a Palazzo Mezzanotte.

“Con il Fondo per la Repubblica Digitale vogliamo contribuire a fare proprio questo, fornendo competenze digitali e soft skills per favorire l’ingresso nel mondo del lavoro dei ragazzi e l’upskilling e reskilling degli adulti. Anche il programma skillZ, prodotto da Rai in collaborazione con il Fondo, va in questa direzione e diffonderà storie e testimonianze di chi ha saputo utilizzare al meglio le nuove opportunità offerte dalla transizione digitale” ha continuato il Presidente di Acri.

Francesco Profumo è salito sul palco di Palazzo Mezzanotte con Martina Socrate, content creator e presentatrice del nuovo programma “skillZ” di Rai Contenuti Digitali e Transmediali in collaborazione con il Fondo per la Repubblica Digitale, che sarà diffuso su Rai Play dal prossimo 10 gennaio.

Socrate ha raccontato: “Il mio lavoro è un lavoro bellissimo che è il lavoro di content creator e se dovessi descriverlo in sole tre skills direi che sono creatività, gestione del tempo strategica e team work. La nostra generazione va in profondità, non rimane in superficie. Anche perché trattiamo temi che fino a poco tempo fa non venivano trattati, come il clima. Il futuro è nelle nostre mani e dobbiamo proteggerlo”.

Leggi di più qui