Italia comunità Digitale – ConnessIAl futuro: quali scenari per il nostro territorio?

L’Intelligenza Artificiale (IA) è una rivoluzione che cambierà il mondo. Anzi, in molti campi – dalla sanità digitale all’industria, dalla finanza all’ambiente, allo studio della crisi climatica – il cambiamento è già in atto. Ma nessuno è ancora in grado di prevedere se sarà soltanto in positivo. E, pur intuendone le straordinarie opportunità di progresso, molti temono che l’Intelligenza Artificiale possa sfuggire al controllo dell’Uomo.

E proprio di paure e possibili rischi, ma soprattutto di opportunità, prospettive e benefici dell’Intelligenza Artificiale si discuterà lunedì 4 marzo, dalle 15:30, all’Oratorio di San Filippo Neri, in via Manzoni 5, a Bologna, al convegno ConnessIAlFuturo: quali scenari per il nostro territorio? organizzato dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna insieme con il Fondo per la Repubblica digitale, Acri Associazione tra Fondazioni di Origine bancaria dell’Emilia-Romagna.

 Le potenzialità della transizione digitale e i possibili benefici sociali che porta con sé possono essere enormi, ma richiedono una forte capacità d’indirizzamento sociale e politico per garantire un impatto positivo e duraturo sulla qualità della vita delle persone. È quindi necessario – per accrescere le competenze tecnologiche e sviluppare la transizione digitale del Paese – trattare il tema della trasformazione digitale in modo sistemico, con un’azione collettiva e condivisa, prendendo come riferimento quanto deciso dall’Unione europea e predisponendo un piano di azione inerente alle sfide poste dalla Strategia europea per il digitale, senza lasciare nessuno indietro.  

Clicca qui per il programma