Il Manifesto di Ventotene sbarca a Bruxelles

Nell’anno delle elezioni europee, l’associazione di promozione sociale La Nuova Europa organizza uno study-tour a Bruxelles per i ragazzi e le ragazze che frequentano la Scuola d’Europa, in collaborazione con la Rappresentanza Ue in Italia. Due giornate intense che hanno l’obiettivo avvicinare le giovani generazioni alle istituzioni, con visite e incontri al Parlamento e in Commissione europea. 

La Scuola d’Europa per ogni edizione prevede un’iniziativa speciale, che possa stimolare nei ragazzi e nelle ragazze una nuova riflessione sul futuro del nostro continente. L’evento speciale dell’edizione 2024  è la lettura scenica del Manifesto di Ventotene. L’idea di organizzarlo anche nella prestigiosa sede del Parlamento di Bruxelles è stata condivisa con l’europarlamentare e presidente dell’Unione dei Federalisti Europei Domènec Ruiz Devesa in occasione della presentazione e consegna, al Comune di Ventotene, del documento del Gruppo Spinelli Proposta di un Manifesto per un’Europa federale: sovrana, sociale ed ecologica, lo scorso 2 settembre. Documento poi consegnato anche alla Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola, con una cerimonia ufficiale nella sede della Biblioteca, l’11 ottobre 2023.

Rispetto ai reading precedenti, la novità sta nell’accostare i due documenti, in un’ideale continuità con il portato innovativo del testo originale del 1941 in cui prende forma, per la prima volta, l’idea di un’Europa federale unita e in pace.

La selezione dei testi di entrambi i documenti è a cura di Piero Graglia, professore di Storia delle Relazioni Internazionali all’Università degli Studi di Milano, biografo di Altiero Spinelli e membro del Comitato scientifico dell’associazione La Nuova Europa, che nel reading avrà anche il ruolo di narratore.

Per saperne di più visita il sito de La nuova Europa

La Scuola d’Europa – giunta alla dodicesima edizione – è un progetto di formazione alla cittadinanza europea sostenuto da ACRI, associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio.