Sono state annunciate oggi le dieci organizzazioni finaliste di GenP – Giovani che partecipano, l’iniziativa promossa da Acri e dedicata alle organizzazioni del Terzo settore che valorizzano il protagonismo giovanile nei processi decisionali, nella progettazione e realizzazione degli interventi.

I progetti finalisti sono:

  • Afroveronesi Summer Festival – associazione Afroveronesi, Verona
  • BenEssere InCorso – Univox ETS, Bari
  • Casa ACMOS – ACMOS APS, Torino
  • Centro Giovani Flood – Flood APS, Mordano (Bo)
  • Climate Training Camp – Change For Planet, Firenze
  • I fumi della fornace – Congerie APS, Montecassiano (Mc)
  • Lo Snodo – Lo Snodo APS, Erba (Co)
  • Scambi Festival – Oltre APS, Sanremo (Im)
  • Vicolo della Cultura – Vicolo della Cultura APS, Napoli
  • Zona Futura – Futura APS, Francavilla al Mare (Ch)

Le dieci iniziative finaliste, selezionate tra 481 candidature provenienti da tutto il Paese, rappresentano un quadro articolato e vitale dell’impegno giovanile: festival culturali e spazi di comunità, centri giovanili autogestiti e luoghi rigenerati che favoriscono l’aggregazione, progetti di cittadinanza attiva e legalità, percorsi dedicati al benessere psicologico e alla transizione ecologica che offrono strumenti concreti di responsabilità e partecipazione.

Tra questi dieci finalisti, la giuria individuerà i tre vincitori, che saranno proclamati nel corso di un evento in programma a Roma il 9 dicembre 2025. Le organizzazioni vincitrici riceveranno un contributo di 10mila euro ciascuna. Tutti gli aggiornamenti e le schede di presentazione dei finalisti sono disponibili sul sito www.genp.it.

La giuria del premio è composta da: Ferruccio de Bortoli, giornalista; Lucrezia Ferrara, già nello Young Advisory Board della Fondazione Compagnia di San Paolo; Luca Gori, presidente della Commissione Terzo settore di Acri; Clara Morelli, autrice Will Media; Giancarlo Moretti, portavoce del Forum Nazionale del Terzo settore; Tommaso Salaroli, cofondatore e amministratore delegato di Scomodo; Giuseppe Pierro, Capo Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale

I dieci progetti finalisti

 

 

Afroveronesi Summer Festival – Verona

Promosso dall’associazione Afroveronesi, costituita da giovani afrodiscendenti, è un festival gratuito dedicato alla pluralità culturale e alla creatività giovanile. Workshop, talk, sport e spettacoli diventano strumenti di dialogo e coesione sociale, contrastando stereotipi e discriminazioni e favorendo la rappresentanza dei giovani afrodiscendenti.

BenEssere InCorso – Bari

Ideato da Univox ETS, il progetto promuove il benessere mentale e la prevenzione del disagio giovanile attraverso talk, laboratori e sportelli di supporto psicologico, pedagogico e studentesco. L’iniziativa contrasta lo stigma sui disturbi mentali e offre offrire spazi di confronto e sostegno accessibili, con particolare attenzione ad adolescenti e studenti universitari.

Casa ACMOS – Torino

Gestita da ACMOS APS, è una comunità educativa e interculturale che unisce coabitazione solidale, riduzione dei consumi e cittadinanza attiva. Giovani animatori under 25 vivono e gestiscono la “casa” come laboratorio di partecipazione e di educazione non formale, promuovendo stili di vita sostenibili e inclusivi.

Centro Giovani Flood – Mordano (Bo)

Gestito da Flood APS, è uno polo multifunzionale che integra un’aula studio, uno spazio di coworking, una sala prove, uno sportello psicologico e altri spazi per laboratori e doposcuola. Un luogo di incontro, crescita e progettazione condivisa, ideato e gestito interamente da giovani under 30, diventato punto di riferimento per la comunità locale.

Climate Training Camp – Firenze

Promosso da Change For Planet, è un percorso di educazione informale e di partecipazione per giovani under 35 dedicato al clima e alla sostenibilità. Workshop, laboratori e momenti di educazione ambientale favoriscono l’empowerment giovanile e la costruzione di reti attive per la giustizia climatica, a livello locale e internazionale.

I fumi della fornace – Montecassiano (Mc)

A cura di Congerie APS, è un festival-laboratorio che intreccia poesia, arti performative e rigenerazione urbana. Nato all’interno di un’ex fornace dismessa, unisce artisti, studenti e abitanti in un’esperienza di creazione collettiva, trasformando la cultura in motore di coesione e partecipazione.

Lo Snodo – Erba (Co)

Promosso da Lo Snodo APS, nasce dalla rigenerazione della stazione ferroviaria di Erba, trasformandola in un polo giovanile. Con oltre 120 volontari under 30, l’associazione, oltre a offrire una aula studio, ha attivato un laboratorio permanente per promuovere attività culturale, formative e sociali, offrendo un modello partecipativo di cittadinanza attiva.

Scambi Festival – Sanremo (Im)

Organizzato da Oltre APS, è un festival culturale e formativo interamente ideato da giovani under 30. Attraverso laboratori, incontri e concerti nel quartiere storico “La Pigna”, il festival promuove scambio intergenerazionale, sostenibilità e partecipazione civica, restituendo vitalità al territorio.

Vicolo della Cultura – Napoli

È un progetto di Vicolo della Cultura APS, che rigenera vicoli di Napoli e beni confiscati alla camorra, trasformandoli in musei di street art e spazi civici. Attiva laboratori di eco-design, doposcuola e sportelli di ascolto, creando presidi di bellezza e legalità guidati dai giovani.

Zona Futura – Francavilla al Mare (Ch)

Promosso da Futura APS, è un centro giovanile nato da un percorso di coprogettazione con il Comune. Gestito interamente da giovani, offre attività culturali, laboratori creativi e spazi di socialità, diventando un modello replicabile di partecipazione e innovazione sociale territoriale.