È quasi sempre un passo indispensabile, perché quasi tutti i programmi europei a gestione diretta richiedono la costituzione di una partnership internazionale.
Molto spesso, in particolare per chi è ai suoi primi tentativi di partecipazione, è anche un passo bloccante, perché la scarsa conoscenza dei possibili partner può scoraggiare la partecipazione, oppure dar luogo a partnership non vincenti, o ancora generare partnership poco adatte e poco funzionali che fanno del progetto europeo un percorso “in salita”.
Infine, la ricerca di partner è sicuramente un passo abilitante: trovare un buon partner – o ancora meglio, una buona organizzazione coordinatrice – è un fattore decisivo sia per presentare un buon progetto, sia per muovere con fiducia i propri primi passi in questo ambito.
È sulla base di queste considerazioni EuKnow.it ha creato ProjectsFinder, una piattaforma interna a EUknow.it che intende facilitare la ricerca di partner, attraverso una mappa interattiva e sistemi di ricerca che permettono un’analisi capillare delle organizzazioni che realizzano progetti europei come partner e come coordinatrici, in tutti gli ambiti tematici e in tutti i territori d’Europa.
Scopri di più sul sito Euknow.it








