Oltre i confini. Esperienze di migrazione

Venerdì 16 dicembre, alla vigilia della Giornata Internazionale per i diritti dei migranti, Acri organizza “Oltre i confini. Esperienze di migrazione”: un evento a Roma, presso il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, dalle 10,30 alle 12,30.

L’incontro è l’occasione per presentare alcune delle esperienze di pratiche di soccorso, accoglienza e integrazione dei migranti realizzate in questi anni dalle Fondazioni di origine bancaria, insieme alle Ong e al Terzo settore. Si tratta di sperimentazioni che potrebbero rappresentare modelli utili per progettare politiche più ampie.

Condotto dalla giornalista Rai Marina Lalovic, l’incontro prevede gli interventi di Giorgio Righetti, direttore generale di Acri, Vincenzo Cesareo, segretario generale di Fondazione Ismu,  Chiara Cardoletti, Rappresentante per l’Italia, la Santa Sede e San Marino dell’UNHCR. A seguire una tavola rotonda con: Andrea Angelini, Comunità di Sant’Egidio, Caterina Boca, capofila del progetto “Con i bambini afghani”, Giampaolo Silvestri, segretario generale di AVSI, Cleophas Adrien Dioma, Coordinatore del Summit Nazionale delle Diaspore.

Per partecipare è necessario registrarsi:
https://www.eventbrite.com/e/biglietti-oltre-i-confini-esperienze-di-migrazione-467519161397.

 

Per informazioni si può contattare l’Area Comunicazione Acri (0668184330/286 – area.comunicazione@acri.it).