Editor
Nicola Mattoscio (University of Chieti-Pescara)

Administrative Editor
Giorgio Righetti (ACRI, Rome)

Editorial Board
Adriano Giannola (University of Naples “Federico II”)
Giuseppe Guzzetti (ACRI, Rome)
Valentino Larcinese (London School of Economics)
Mario Nuzzo (LUISS, Rome)
Antonio Patuelli (ACRI, Rome)
Dominick Salvatore (Fordham University of New York)
Pasquale Lucio Scandizzo (University of Rome “Tor Vergata”)

Fondata dal Presidente Giordano Dell’Amore, la rivista mensile “Il Risparmio” è pubblicata dall’anno 1953, dalla casa editrice “Giuffrè Editore”. Fin dal primo numero il Presidente Dell’Amore ne vuole assumere la direzione scientifica che lascia volontariamente solo alla fine del 1979.

Gli succede l’allora Direttore Generale dell’Acri Renato De Mattia, mentre ne è direttore responsabile Bruno Rossignoli (carica che manterrà fino alla fine del 1995).

Con il numero 4 del 1985 la Rivista, diventata nel frattempo bimestrale, ha come nuovo Direttore il Presidente dell’Acri Camillo Ferrari che ne assume la direzione fino al numero 2 del 1989. Con il numero successivo gli succede il nuovo Presidente dell’Associazione, Roberto Mazzotta in carica nella direzione della rivista fino al numero 1 del 1994. Dopo la breve direzione di Giovanni Ferraro per la sola uscita del numero 2, nello stesso anno diventa Direttore de “Il Risparmio” il Presidente dell’Acri, Sandro Molinari che dirige la rivista fino al 1995.

Dal numero 1 del 1996 ne assume la direzione il professor Mario Talamona. Il professor Mario Talamona ha diretto al Rivista dal 1996 fino al numero 1 del 2002.

Dopo una parentesi quadrimestrale, la cadenza di pubblicazione della rivista diventa trimestrale con il primo numero del 2004.

La rivista trimestrale “Il Risparmio” dal numero 2 del 2002 è diretta dal prof. Nicola Mattoscio.

REGOLAMENTO PER LA SOTTOMISSIONE DEI MANOSCRITTI PER LA PUBBLICAZIONE NELLA RIVISTA IL RISPARMIO REVIEW

1. PREMESSA

L’invio dei manoscritti alla Rivista per una valutazione ai fini della pubblicazione, presuppone l’accettazione da parte degli autori delle regole di pubblicazione di seguito esposte. In particolare, gli autori devono:

  • dichiarare che il proprio manoscritto, o parti significative di esso, non sia stato pubblicato altrove;
  • dichiarare che il proprio manoscritto non sia sotto review per altra pubblicazione;
  • dichiarare che il proprio manoscritto non sarà inviato per altra pubblicazione prima della risposta finale del Comitato Scientifico sull’esito del processo di referaggio.

2. SOTTOMISSIONE MANOSCRITTI

Gli articoli vanno inviati al Comitato Scientifico via mail all’indirizzo elisabetta.boccia@acri.it in formato testo che includa il testo, le note e la bibliografia da pubblicare, corredati da un Abstract in italiano e in inglese di non più di 300 parole, indicando il codice JEL, disponibile su http://www.aeaweb.org/journal/elclasjn.html . L’autore può proporre il suo lavoro per la pubblicazione in lingua inglese. Rimarrà a cura dell’autore la revisione del lavoro in lingua inglese qualora esso non venga considerato adeguato agli standard linguistici. Sulla prima pagina del manoscritto va specificata l’Università o Ente di appartenenza, un numero telefonico e un indirizzo di posta elettronica dell’autore (o di almeno un autore nel caso di saggi a firma congiunta). Il manoscritto deve essere formattato secondo quanto stabilito nella sezione “note per gli autori”, pubblicata sul sito della rivista www.ilrisparmioreview.it .

3. PROCESSO DI REFERAGGIO

Il Comitato Scientifico esamina il manoscritto e, qualora lo giudichi potenzialmente idoneo per la pubblicazione nella Rivista, lo invia a tre referee per un triplo referaggio anonimo.

  • La decisione iniziale del Comitato Scientifico richiede circa due settimane.
  • La stesura dei rapporti dei referee richiede circa 1 mese.

Sulla base delle indicazioni dei referee, il Comitato Scientifico accetta l’articolo, richiede una revisione, oppure rifiuta l’articolo; in ogni caso verrà fornito agli autori un feedback. In caso di accettazione da parte del Comitato Scientifico, si autorizzerà la pubblicazione e la stampa del lavoro assegnando, inoltre, il numero della rivista e l’anno in cui sarà pubblicato. La fase di correzione delle bozze e di stampa del lavoro richiede circa 1 mese.

4. VARIE

Il Comitato Scientifico si aspetta che gli autori che inviano i propri manoscritti alla Rivista siano disponibili ad accettare di collaborare come referee nel caso in cui venga presentata loro tale richiesta. Gli articoli pubblicati sul Risparmio Review saranno segnalati nelle bibliografie ECONLIT e E-JEL.

Scarica la nota per gli autori

Codice ISSN (online):
ISSN 1971 – 9515

Codice ISSN (print):
ISSN 0035 – 5615

elisabetta.boccia@acri.it
06.68184387

Il Risparmio – n. 1 Gennaio – Marzo 2021

 

Un metodo semplificato di monitoraggio dell’equilibrio finanziario
Roberto Malavasi

La crisi d’impresa tra persona e mercato
Rita Martella

Squilibri storici italiani, Recovery Plan europeo e nuovi paradigmi economici
Nicola Mattoscio

Salario minimo quali risposte?
Centro Studi e Ricerche

Scarica il n. 1 Gennaio – Marzo 2021 della rivista Il Risparmio