Conoscere la Borsa 2020

Conoscere la Borsa è un concorso internazionale, che offre agli studenti delle scuole secondarie superiori la possibilità di investire un capitale virtuale in Borsa. Si tratta di un gioco per avvicinare i giovani al tema dell’educazione finanziaria, attraverso operazioni che vengono eseguite seguendo le quotazioni delle piazze borsistiche reali.

Il concorso, giunto alla trentottesima edizione, oggi interessa cinque nazioni europee, e nasce da un’iniziativa dell’Associazione delle Casse di Risparmio tedesche (DSGV) con il coinvolgimento dell’ESBG, il Gruppo Europeo delle Casse di Risparmio. In Italia è promosso da Acri e ha visto la partecipazione di 12 tra le associate, tre in più rispetto al 2019.

Quest’anno Conoscere la Borsa è durato dieci settimane con lo stesso obiettivo di sempre: aumentare il valore del proprio deposito attraverso la compravendita di titoli, con un’attenzione particolare ai ricavi derivati dagli investimenti sostenibili.

Per l’edizione 2020 i team iscritti in Italia sono stati 973 con 3171 studenti coinvolti, segnando un forte aumento rispetto al 2019 quando, sempre per l’Italia, si registravano 758 team e 3067 studenti, tutto questo nonostante le difficoltà organizzative dovute alla crisi sanitaria che ha colpito tutti quest’anno.

A vincere è stata la squadra “Money_bag” sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia che, al primo anno di partecipazione, ha raggiunto il primato nazionale e la 6° posizione in Europa su 30.000 squadre.

“Abbiamo messo in piedi un bel progetto di alternanza scuola-lavoro” ci racconta il direttore della Fondazione, l’ingegnere Andrea Bargiacchi “il confronto con i ragazzi è stato estremamente stimolante, io mi sono messo a disposizione e mi sono anche divertito molto se posso dirla tutta”

“Quando ho visto il concorso sono rimasto entusiasta,” prosegue Bargiacchi “l’educazione finanziaria è fondamentale e va insegnata da subito ai più giovani, bisogna riflettere sul fatto che di 30.000 squadre partecipanti  28.000 sono tedesche. La cultura finanziaria va insegnata e propagata. In questo senso, Conoscere la borsa è un ottimo strumento, diventa uno spunto di riflessione, aiuta a imparare ad avere una strategia, trovare un equilibrio, capire cosa significa rischio, fattori fondamentali per crescere.”

Un risultato che restituisce entusiasmo alla Fondazione e al territorio, che non si vuole fermare qui.

“Noi vogliamo assolutamente continuare a concorrere, adesso ci sono scuole di Bracciano che ci hanno chiesto di partecipare nonostante siano fuori dal nostro territorio. Avevamo preventivato 30 squadre per questa edizione e se ne sono iscritte 100, è stato davvero un successo.” conclude Andrea Bargiacchi.

Un successo che ha reso felice la Presidente Gabriella Sarracco “ho aspettato i risultati con trepidazione, siamo arrivati sesti in Europa, è un risultato magnifico. Finalmente Civitavecchia esce con una buona notizia dopo tanti anni”.

Anche i vincitori del concorso sono rimasti entusiasti “Non ce lo aspettavamo ma vuol dire che abbiamo lavorato bene” ci dice Leonardo Costantini, che fa parte della squadra “Money_bag” assieme ad Andrea Lucenzi, Christian Natali e Francesco Carrubba.

“Perlopiù, a parte Andrea che era più informato, non conoscevamo molto bene la borsa e quindi siamo partiti praticamente da zero. Ora ne sappiamo molto di più e probabilmente continueremo a seguirla”.

Nonostante i ragazzi non avessero esperienze precedenti sono riusciti a vincere al primo colpo, con una strategia che ha permesso loro di raggiungere un importantissimo primato.

“Abbiamo cominciato partendo da un’analisi della situazione economica contemporanea, per poi procedere con investimenti su innovazioni “futuristiche” come Tesla e aziende che con questa crisi hanno continuato a produrre, questo ci ha portato alla vittoria” ci hanno raccontato i ragazzi che hanno scalato la classifica nazionale ed europea.

Una grande vittoria che dimostra che con il giusto impegno, i giusti strumenti e le giuste guide, niente è impossibile.

Evento nazionale:

A causa delle restrizioni imposte dall’emergenza Covid, Acri ha costruito l’evento conclusivo – unico in Europa – in modalità online per concludere l’edizione. La diretta è visibile a questo link:

Le Associate Acri che hanno partecipato sono:

Cassa di Risparmio di Volterra, Fondazione Cassa di Risparmio di Cento,Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana , Fondazione Sicilia, Fondazione CARIVIT – Viterbo