Conoscere la borsa 2021

È la squadra “Help4” dell’Istituto Statale d’Istruzione Superiore “Ziga Zois” di Gorizia, sostenuta dalla Fondazione Carigo, la vincitrice italiana dell’edizione di quest’anno di Conoscere la Borsa, l’iniziativa europea di educazione finanziaria, nata con l’obiettivo di far conoscere ai giovani i meccanismi della finanza attraverso un approccio learning by doing. Conoscere la Borsa è promosso in Italia da Acri, sostenuto da 12 delle sue associate e coinvolge più di 3mila studenti delle scuole secondarie superiori. La squadra Help4 di Gorizia – composta da 4 studentesse del terzo anno, Catherine De Lorenzo, Kristina Filipov, Giada Perabò e Lina Vogri – è risultata la migliore tra le centinaia di squadre italiane partecipanti.

«Questa vittoria ci riempie d’orgoglio e di soddisfazione – commenta il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, Cav. Alberto Bergamin -. Per Gorizia e per il suo territorio il primo posto a livello nazionale raggiunto da questi ragazzi è un’iniezione di fiducia e conferma ancora una volta quanto sia importante investire sui giovani per contribuire alla crescita della comunità».

Attraverso Conoscere la Borsa, i partecipanti, oltre ad imparare le nozioni base sul funzionamento dell’economia e dei mercati, hanno la possibilità di simulare un’attività nel mercato borsistico. Ciascuna squadra ha a disposizione un capitale virtuale di 50mila euro, da investire in una scelta predefinita di 175 titoli.  L’obiettivo dei ragazzi è accrescere il valore del loro deposito attraverso la compravendita di titoli, con un’attenzione particolare agli investimenti sostenibili. Le conoscenze acquisite non solo saranno utili agli studenti che diventeranno imprenditori o esperti del settore, ma anche a tutti gli altri, per gestire a livello personale, familiare e professionale le proprie risorse economiche.

«La cultura finanziaria – spiega il direttore generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, la Dott.ssa Rossella Digiusto-   rappresenta un tassello importante per la crescita dei ragazzi, e la sua diffusione è proprio uno degli obiettivi che la Fondazione si pone nella sua azione a favore delle giovani generazioni. Su questo tema abbiamo infatti promosso negli anni diverse iniziative, coinvolgendo professionisti e docenti esperti in tema finanziario, per offrire agli studenti ulteriori occasioni formative che uniscano l’insegnamento teorico alla pratica».

La sperimentazione pratica di quanto appreso è molto apprezzata dalle giovani ragazze vincitrici, che hanno partecipato al “gioco” di Conoscere la borsa anche lo scorso anno. «Dopo due anni di partecipazione al concorso– afferma Catherine De Lorenzo, una componente della squadra – finalmente e nonostante le difficoltà del periodo pandemico, siamo riuscite a raggiungere il primo posto nella classifica nazionale. Con il continuo incoraggiamento e sostegno della professoressa Bresciani, abbiamo iniziato partendo con gli acquisti delle aziende a noi già note, tramite il lancio di nuovi prodotti sul mercato internazionale. Ciò ci ha portato alla vittoria».

L’Istituto Statale d’Istruzione Superiore “Ziga Zois” Gorizia si è aggiudicato anche un’altra vittoria, quella per l’attenzione agli investimenti sostenibili. Il riconoscimento è andato a un secondo team, la squadra “Carote”, composta da 4 studentesse: Aneja Gregorcic, Martina Paronit, Gioia Rozic e Kaja Sinigoj.

«La nostra scuola partecipa da diversi anni al concorso “Conoscere la borsa” – afferma la Dirigente della scuola Mara Petaros- e a questa edizione hanno aderito tutte le 15 classi. Avevamo già ottenuto dei buoni risultati a livello provinciale, ma il primo posto al concorso nazionale in entrambe le classifiche è per noi una novità ed una bellissima soddisfazione! Ciò conferma che i percorsi formativi di educazione finanziaria che da anni portiamo avanti stanno dando i primi frutti».

Inoltre, tra i riconoscimenti ottenuti in Conoscere la Borsa dalle Associate Acri, vi è anche la vittoria del Concorso europeo dedicato agli insegnanti, grazie alla docente Giorgia Santoni dell’I.T.T. Gardascuola sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.

La cerimonia nazionale conclusiva di Conoscere la Borsa sarà ospitata in primavera dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana. Inoltre, grazie alla Fondazione Sicilia, l’Italia, nel mese di aprile, ospiterà anche l’European Event, la cerimonia internazionale di fine concorso alla quale parteciperanno tutte le squadre vincitrici dei paesi europei partecipanti al Concorso.

Evento conclusivo nazionale

L’evento nazionale di premiazione delle squadre partecipanti al progetto Conoscere La Borsa, si è tenuto a Fabriano, la città della Carta, il 5, 6 e 7 maggio 2022. Durante l’evento, organizzato dalla Fondazione Carifac, sono state premiate le squadre prime classificate per ognuna delle città partecipanti.