AI, con “crescerAI” 2 milioni per sostenere il Made in Italy. Nuovo webinar il prossimo 6 dicembre alle 14.30

Selezionare progetti rivolti allo sviluppo di soluzioni di Intelligenza Artificiale di tipo open source destinate alle piccole e medie imprese del Made in Italy, incluse le imprese sociali, con una particolare attenzione alle realtà operanti in settori e contesti svantaggiati. Questo è l’obiettivo di crescerAI il bando, pubblicato dall’Impresa sociale Fondo per la Repubblica Digitale e sostenuto da Google.org, che vuole individuare progetti scalabili, capaci di generare un beneficio funzionale alle esigenze del tessuto produttivo di PMI e imprese sociali italiane.  

Nel webinar del prossimo 6 dicembre alle ore 14,30 Giorgio Righetti, Direttore Generale del Fondo per la Repubblica Digitale, Martina Lascialfari, Responsabile delle Attività Istituzionali del Fondo per la Repubblica Digitale e Susanna Garancini, Brand Marketing Manager di Google illustreranno le modalità di partecipazione al bando “CrescerAI”. A questo link (https://zoom.us/webinar/register/WN_2H2KPlTjRdyB0Cr7h10V5Q#/registration) ci si può iscrivere.

CHI PUÒ PARTECIPARE. Soggetti pubblici e privati senza scopo di lucro – come per esempio università, istituti e centri di ricerca, e centri di trasferimento tecnologico – potranno partecipare presentando proposte progettuali entro il 31 gennaio 2024 attraverso il portale Re@dy (www.portaleready.it).

Il bando mette a disposizione in totale 2.200.000 euro

I progetti valutati idonei verranno sostenuti in tutte le fasi per creare, promuovere, applicare e scalare soluzioni innovative di AI: le proposte potranno includere fasi preliminari di ricerca e sviluppo, test e applicazione sperimentale, implementazione e scale-up della soluzione proposta, prevedendo anche il coinvolgimento di imprese per l’apporto di know how specifico nel campo dell’AI. I progetti finalisti verranno valutati anche da un panel di esperti che include il  Prof. Vincenzo Ambriola (Direttore del Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa), la Prof.ssa Raffaella Cagliano (Direttrice del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano), Eleonora Faina (Direttrice Generale di Anitec-Assinform), Mario Nobile (Direttore Generale di AgID), Agostino Santoni (Vice Presidente di Confindustria con delega al Digitale). Per tutti i dettagli relativi alla partecipazione al bando “crescerAI” si può consultare il sito fondorepubblicadigitale.it

Per partecipare c’è tempo fino al 31 gennaio 2024. Info su fondorepubblicadigitale.it